Fase di ideazione
Con l’obiettivo di sensibilizzare gli utenti al tema del bruxismo e all’importanza della sua prevenzione, abbiamo lavorato su più fronti:
- realizzazione del nuovo sito web Dr. Brux, con funzione di hub della comunicazione digitale
- studio di usabilità responsivo
- ottimizzazione dei testi in chiave SEO
- realizzazione del sito in HTML e suo aggiornamento
- gestione strategica della comunicazione sui social
- realizzazione e gestione editoriale
- riposizionamento del brand sui social
- cambio della audience
- realizzazione di campagne digital di sensibilizzazione (Adwords e Facebook)
In questa fase, l’analisi e il monitoraggio dei dati ha permesso di definire una strategia digitale e di comunicazione efficace.
Il duplice obiettivo è stato da una parte apportare un cambio della audience della pagina ufficiale del brand (da un pubblico prevalentemente di sportivi a un pubblico interessato al tema più generale del bruxismo e del digrignamento dei denti, come prevenirlo e combatterlo), dall’altra generare traffico di qualità verso il sito ufficiale.
Per la diffusione dei contenuti, sono state utilizzate due piattaforme di reti sociali: Facebook e Twitter, utilizzando gli hashtags: #MordiBrux (mordi lo stress!) #BruxProtection e #PrevenzionedelBruxismo.
I contenuti sono stati elaborati con immagini evocative del momento e integrate, nel periodo luglio-settembre, con un prodotto video “Torta di Mele” all’interno di YouTube, il quale si concentrava sull’eterno conflitto famigliare “Suocera/Genero”, mantenendo la stessa dose di ironia del progetto generale.
Gestione strategica della comunicazione sui social

È stata utilizzata, quale strategia di comunicazione, la “quotidianità” dello stress, facendo capire agli utenti in che modo gestire il problema con il semplice utilizzo del bite. Lo scopo della comunicazione è stato quello di far immedesimare l’utente in situazioni di vita quotidiana, lavorativa, amorosa… e generare così condivisione e dialogo.
Campagna di sensibilizzazione al tema del bruxismo

Durante il “mese delle Prevenzione del bruxismo” la strategia di comunicazione è stata integrata con una comunicazione più diretta e seria, affrontando il problema del digrignamento dei denti utilizzando una comunicazione più “istituzionale”.
Lo scopo era di intercettare gli utenti che avevano “bisogno” di maggiori informazioni sulla patologia ed i rimedi, aumentando la qualità del traffico e accrescere l’interesse verso l’iniziativa messa in atto dal brand.
La comunicazione, in breve, è stata sviluppata su più fronti:
- Articoli e banner pubblicitari
- Campagne di ricerca su Adwords
- Facebook e Twitter: #PrevenzionedelBruxismo
I risultati
- Aumento della permanenza all’interno del sito
- Maggiore profondità di navigazione
- Miglioramento dell’esperienza di navigazione da parte degli utenti
- Visualizzazioni video: 471.839
- Azioni sul post Facebook (video): 12.575
- Ricerche totali della campagna nella rete di ricerca: 326.100, in un mese
- Clic totali della campagna nella rete di ricerca: 5.900, in un mese