Bassi Spa

Servizi

Realizzazione e gestione sito web

Settore

Caseario

Anno

2022

Bassi Formaggi è un’azienda di produzione di Gorgonzola DOP con una lunga storia alle spalle, che risale al 1890. La società è sempre stata gestita dalla famiglia Bassi, oggi alla quarta generazione.
Bassi Formaggi

La richiesta

A distanza di qualche anno dalla realizzazione del primo restyling del sito web in HTML, Bassi SPA ha deciso di aggiornare i contenuti e di adottare una piattaforma dinamica per garantire una maggiore flessibilità e facilità di gestione del sito.

Il progetto

In linea con le richieste dell’azienda, il nuovo sito web è stato realizzato con il CMS WordPress.

Nuovo sito, nuove linee grafiche, in linea con le attività di comunicazione offline dell’azienda. Non solo, abbiamo progettato il nuovo sito affinché fosse mobile first, per garantire una navigazione ottimale su tutti i dispositivi.

Per offrire un supporto completo al cliente, abbiamo messo a disposizione uno spazio hosting web, in grado di garantire sicurezza e stabilità del sito.

 

Attività

Per affrontare le sfide presentate, sono state messe in campo le seguenti attività:

  • Aggiornamento dei contenuti: è stato necessario aggiornare i contenuti del sito web per fornire informazioni aggiornate sui prodotti. L’area prodotti è stata gestita mediante la creazione di un content type apposito senza la necessità di installare WooCommerce.
  • Integrazioni backend: sono state fatte delle integrazioni lato content type e campi personalizzati, oltre a campi dinamici speciali per la gestione delle tabelle. Il backend permette una totale gestione della scheda prodotto.
  • Impostazione sito multilingua: è stato integrato Polylang nella gestione multilingua.
  • Servizio hosting web: apertura di uno spazio hosting stabile e sicuro su server in Italia.

Risultati raggiunti

La sfida principale del progetto è stata quella di integrare le schede prodotto in modo da creare un unico sistema di caricamento con backend dinamico. Sono stati creati dei selettori per gestire i campi personalizzati, facendo apparire solo quelli necessari per la creazione della scheda prodotto.

I campi speciali, inoltre, hanno permesso di gestire in modo dinamico i dati nutrizionali e tutte le varianti del prodotto (banco al taglio, libero servizio e take away).

In conclusione, grazie alla creazione di un sito web moderno e ben strutturato, Bassi Formaggi è stata in grado di migliorare la propria presenza online e di offrire un’esperienza di navigazione ottimale ai propri visitatori.

La gestione delle schede prodotto e la creazione di un sito multilingua hanno permesso all’azienda di raggiungere un pubblico più vasto e di comunicare in modo efficace le caratteristiche e le qualità dei propri prodotti.