Crea nuove opportunità di business con l'email marketing
La nostra esperienza nelle attività di Email Marketing
Da anni seguiamo i nostri clienti nella impostazione e gestione delle attività di Email Marketing (newsletter, DEM e email transazionali).
Nello specifico ci occupiamo della:
Definizione della strategia di email marketing (Strategia)
Progettazione e realizzazione della migliore strategia di email marketing per raggiungere gli obiettivi prestabiliti, in sinergia con le altre attività editoriali. Per sfruttare al massimo le potenzialità dell’email marketing creiamo newsletter personalizzate secondo le esigenze del cliente, oltre a selezionare, impostare e gestire la piattaforma più adeguata alle singole necessità.
Gestione delle liste di invio (Liste)
Identificazione, profilazione e gestione dei contatti più adatti al contesto di riferimento: dall’acquisizione di lead alla loro gestione in specifiche liste di invio. Le attività di segmentazione e profilazione dell’audience, così come quelle di ottimizzazione del database (attività periodiche di pulizia dei contatti non performanti), infatti, sono in grado di migliorare la rilevanza della comunicazione a beneficio delle conversioni.
Pianificazione editoriale delle attività (Pianificazione)
Una volta selezionato e organizzato il target di utenza, ci occupiamo della definizione di un calendario editoriale condiviso delle uscite e della gestione periodica degli invii. Il calendario, integrato con le altre attività di marketing, permette di controllare tutti i canali in un colpo d’occhio per avere una visione d’insieme.
Creazione della newsletter (Creazione)
A partire dalla progettazione e creazione grafica della newsletter (studio di usabilità e layout), ci occupiamo anche della stesura di contenuti redazionali, chiari ed efficaci. La creazione della newsletter è un punto molto delicato. Infatti, per attirare l’attenzione del lettore, è importante abbinare una grafica coerente con lo stile dell’azienda e responsive ad una comunicazione semplice e coinvolgente. In particolare ci occupiamo di:
- Studio e definizione della struttura e del layout della email
- Analisi della sintassi e costruzione del messaggio
- Analisi della leggibilità
- Test della recapitabilità del messaggio, altrimenti noto come deliverability test
Monitoraggio e reportistica (Analisi)
Riteniamo molto importante monitorare l’andamento e il buon esito degli invii delle newsletter per migliorare l’efficacia e la penetrazione dei messaggi. Ecco perché, a fronte della definizione degli Indicatori Chiave di Prestazione (KPI – Key Performance Indicator), analizziamo i dati statistici per valutare qualità e performance degli invii e del comportamento dei destinatari (aperture, conversioni, disiscrizioni…).
Email Marketing, cos'è
L’email marketing è un insieme di attività strategiche volte alla creazione e distribuzione di contenuti, informativi o promozionali, via email. L’obiettivo è acquisire nuovi contatti/utenti e stabilire con essi relazioni solide e durature nel tempo.
Uno strumento di comunicazione diretto ed efficace
Nell’attuale contesto competitivo, caratterizzato dalla rapida evoluzione della comunicazione in chiave digitale e mobile, l’utilizzo della posta elettronica quale strumento di comunicazione e marketing è strategico per molte realtà.
L’Email Marketing è risultato uno strumento di comunicazione diretto ed efficace per acquisire nuovi lead e fidelizzare gli utenti.
Email Marketing i numeri del 2020*
14 mld
Email inviate nel 2020
14,13 %
Tasso medio di aperture uniche
1,59 %
Tasso medio di clic unici
*Fonti dati: Osservatorio Statistico 2021 MailUp
Una strategia
coinvolgente e personalizzata
Email Marketing, l’importanza della strategia
La chiave del successo di una comunicazione via mail efficace è la definizione di una strategia di email marketing coinvolgente, personalizzata e non invasiva. Essa deve tenere conto degli obiettivi specifici di comunicazione, dei molteplici punti di contatto tra azienda e utenti, oltre che alla specificità di ciascun lead – altamente profilato per gusti, interessi e preferenze.
Un aspetto da non sottovalutare nella definizione della strategia è la fruibilità del messaggio da parte dell’utente. È fondamentale che l’utente possa accedere al messaggio in modo rapido, semplice e completo da diversi dispositivi, con un occhio di riguardo per il mobile, nel momento di suo massimo interesse e coinvolgimento.
Obiettivi dell'Email Marketing
Obiettivo primario dell’email marketing è dunque la capitalizzazione degli invii.
Tramite l’invio di newsletter con contenuti ottimizzati e personalizzati si vuole catturare l’attenzione del lettore, fidelizzarlo e, se è negli obiettivi, indurlo a compiere delle azioni specifiche.
In definitiva con questo strumento è possibile:
Acquisire nuovi clienti
con invio di materiale informativo o promozionale
Fidelizzare i clienti
con attività di up-selling e cross-selling
Fidelizzare i potenziali clienti
con attività redazionali
I vantaggi di una comunicazione strategica via email
I vantaggi di una campagna strategica di email marketing sono molteplici, tra i principali vi sono:
- La costruzione di un rapporto diretto con il lettore
- Ottimi ritorni sull'investimento
- Una riduzione di costi rispetto ad altri strumenti pubblicitari
In che modo possiamo aiutarti?
I nostri progetti di Email Marketing

Network di magazine sulla Salute
In questo progetto si è costruito un network di utenti attraverso la realizzazione di siti tematici sulla salute, la creazione di contenuti di qualità, e l’utilizzo dei social network e delle newsletter.

ABreg – ColeParmer
Nel progetto Abreg ColeParmer si è attivamente supportato il cliente nelle attività di indicizzazione del sito, di acquisizione lead e di fidelizzazione degli utenti.
I nostri progetti di Email Marketing

Network di magazine sulla Salute
In questo progetto si è costruito un network di utenti attraverso la realizzazione di siti tematici sulla salute, la creazione di contenuti di qualità, e l’utilizzo dei social network e delle newsletter.

ABreg – ColeParmer
Nel progetto Abreg ColeParmer si è attivamente supportato il cliente nelle attività di indicizzazione del sito, di acquisizione lead e di fidelizzazione degli utenti.