Le 4 fasi essenziali dell’implementazione dell’Intelligenza Artificiale in azienda

Indice dei contenuti

Quello che permettono di fare le Intelligenze Artificiali (IA), è di far risparmiare tempo e denaro. Tralasciando la visione “romantica” di quello che dovrebbero fare le IA (ovvero, liberare l’uomo dai lavori ripetitivi) sappiamo che oggi sono sinonimo anche di risparmio di tempo e, dunque, di denaro.

La rivoluzione tecnologica delle IA, inoltre, permette che quei compiti ripetitivi vengano fatti con grande precisione, rispetto all’occhio o alle abilità umane, e senza sosta. 

“Ottimizzazione”, tramite miglioramento dei processi, quindi, è la parola chiave: ma qual è l’approccio metodologico?

Andando oltre gli obiettivi aziendali e alle analisi di implementazioni (qui abbiamo fatto un articolo ad hoc dando 4 consigli su come implementare le IA nelle PMI), passeremmo direttamente agli aspetti chiave

Gli aspetti chiave dell’approccio metodologico dell’implementazione dell’IA in azienda

1 – Raccolta e analisi dei dati

Durante il nostro incontro L’IA applicata in azienda (qui un articolo di MB News: https://www.mbnews.it/dal-territorio/serata-intelligenza-artificiale-toogether/), abbiamo paragonato i dati al petrolio (e che lo siano lo diceva anche l’Economist qualche anno fa: https://www.economist.com/leaders/2017/05/06/the-worlds-most-valuable-resource-is-no-longer-oil-but-data). Durante l’incontro, infatti, abbiamo spiegato che questi possono: 

  • essere estratti;
  • raffinati;
  • generare ricchezza (o valore aggiunto). 

Non a caso, i dati sono il carburante dell’Intelligenza Artificiale. Lavorare sulla fase di raffinazione è fondamentale. I dati saranno la base per ottimizzare i processi o rispondere a determinate richieste. 

Quindi i dati devono essere preparati e puliti: insomma, devono essere pronti per l’uso. 

Questo significa togliere le impurità, come doppioni ed errori e organizzarli in un formato adeguato alla nostra Intelligenza artificiale.

2 – Addestramento del modello

Il punto forte delle IA è quella di trovare un “modello” o un “comportamento” all’interno dei dati, anche quando disponiamo di un set di enormi dimensioni.

Infatti, qui la nostra Intelligenza Artificiale inizia a riconoscere pattern e relazioni nei dati. Grazie a questo, è in grado di decidere (sulla base di decisioni predefinite) e di fare previsioni. 

3 – Tuning e ottimizzazione

Fatto l’addestramento, si lavora per migliorare le prestazioni. Qui, sulla base dei primi risultati ottenuti, lavoriamo per aggiustare i parametri, oltre a usare tecniche di regolarizzazione per evitare il sovra addestramento (overfitting – quando una IA impara a fare una cosa diventando bravissima sulla base dei dati che forniamo, ma non riesce a svolgere altre analisi, quando si aggiungono dati diversi… detta brevemente), ecc.

4 – Valutazioni e test

Dopo la fase di addestramento e ottimizzazione si passa alla fase di test. L’IA svolge il proprio compito? Si fanno le dovute valutazioni delle prestazioni, per capire il grado di accuratezza e se necessita di altre ottimizzazioni. 

Se è tutto a posto, la nostra IA inizierà ad ottimizzare i processi per i quali è stata designata. 

Le fasi non si concludono qui. Diciamo che i punti 3 e 4 si ripetono a ciclo, per permettere che vi siano miglioramenti continui. Possono cambiare le esigenze e richiedere maggiore precisione su altri aspetti, per fare un esempio, o serve che la nostra IA diventi ancora più precisa. 

Insomma, l’implementazione di una Intelligenza Artificiale è un processo iterativo. Si possono aggiungere “componenti”, man mano che si va avanti. 

Queste fasi sono complesse, ma sono in grado di ottimizzare i processi aziendali: dal marketing ai processi produttivi. 

Rimane sempre valido il consiglio di fare il primo passo: iniziare in piccolo.

I nostri servizi
Gestione siti web
Gestione siti web

Mantenere il tuo sito aggiornato e sicuro è fondamentale. Offriamo pacchetti di gestione che coprono tutti gli aspetti, dalla sicurezza dei contenuti all’aggiornamento tecnico, assicurando che il tuo sito sia sempre al passo con i tempi.

Servizi SEO - immagine generata con firefly
Indicizzazione SEO

Vuoi scalare le posizioni sui motori di ricerca? Il nostro servizio di indicizzazione SEO è la risposta. Implementiamo strategie SEO all’avanguardia per migliorare la visibilità del tuo sito e attrarre un maggior traffico qualificato.

Realizzazione siti web - Immagine generata tramite firefly
Progettazione e realizzazione Siti Web

Creiamo siti web su misura, progettati per catturare l’essenza del tuo brand e per garantire un’esperienza utente eccezionale. Che tu sia una start-up o un’azienda consolidata, il nostro team trasformerà la tua visione in realtà digitale.